ROUND 6 CIV – RMU Racing Team

Si è concluso il Campionato Italiano Velocità 2019 per i rookies Matteo Boncinelli e Mattia Rato in Moto 3 e per Andrea Natali in PreMoto 3

Reggio Emilia, 08 Ottobre 2019 – Si è appena concluso il sesto e ultimo weekend di gare al Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, con il doppio appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2019. Il team RMU Racing è sceso in pista con Matteo Boncinelli e Mattia Rato in Moto 3 su KTM e con Andrea Natali  per la categoria PreMoto 3 su moto RMU. Un finale di stagione che ha confermato le potenzialità dei due rookies e la necessità di continuare a fare esperienza per confrontarsi con i piloti in testa al Campionato.

Sabato 5 Ottobre si è disputata Gara 1. Inizio positivo per Matteo Boncinelli che conquista la terza posizione nelle Prove Libere e in Qualifica 1. A seguito di una Qualifica 2 più competitiva ottiene la nona posizione nelle combinate. Decima posizione in griglia di partenza per il compagno di squadra Mattia Rato. Bene anche la gara di Boncinelli che lotta per le prime posizioni, purtroppo a sei giri dalla fine la rottura del cambio lo costringe al ritiro. Diciassettesima posizione per Mattia Rato.

In classe PreMoto 3 gara difficile per Andrea Natali che non riesce a sostenere i tempi del gruppo di testa e termina in P14. Ottima prestazione e secondo posto conquistato da Filippo Farioli su RMU del team factory Pasini Racing Team.

Nella giornata di Domenica 6 Ottobre si è svolta l’ultima gara del Campionato, vinto da Nicholas Spinelli (Oscar Performance). Un’altra ottima prestazione di Matteo Boncinelli che riesce a mantenersi a cavallo della terza posizione per tutta la durata della gara. Purtroppo all’ultimo giro un contatto con un altro pilota gli fa perdere terreno e per questo termina in sesta posizione. Un po’ sottotono Mattia Rato che conclude Gara 2 in dodicesima posizione.

Gara 2 PreMoto 3 discreta per Andrea Natali che si conclude in decima posizione. Di nuovo secondo posto per Filippo Farioli su RMU, che chiude il Campionato PreMoto 3 al terzo posto. Secondo posto nella classifica costruttori per RMU Moto.

RMU Racing Team ringrazia i piloti, i tecnici ed i meccanici per il duro impegno mostrato nel corso della stagione e tutti i partner ed i collaboratori che hanno reso possibile lo svolgersi del Campionato.

Alessandro Ruozi, Team Coordinator

“È terminato il Campionato e il bilancio per la Moto 3 è assolutamente positivo, ritengo che Boncinelli e Rato siano stati due eccellenti rookies, sempre più consistenti e convinti delle loro potenzialità.

E’ cresciuta molto anche la squadra, hanno dimostrato il loro valore mettendosi sempre in discussione e tirando fuori il meglio. Nella PreMoto 3 Natali ha avuto una stagione difficile dovuta, a mio vedere, alla grande e veloce crescita fisica. Ho già notato in passato questa tendenza con altri piloti e credo che il prossimo anno potrà riscattarsi, l’essere solo in squadra inoltre non ha giovato. Personalmente sono soddisfatto dei risultati ottenuti e della crescita costante di tutto il team.”