ROUND 5 CIV – RMU Racing Team

Weekend di crescita per l’RMU Racing Team nel quinto Round del Campionato Italiano Velocità, buone le prestazioni dei piloti

Reggio Emilia, 24 Settembre 2019 – Si è appena concluso il quinto weekend di gare al Mugello  Circuit, con il doppio appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2019. Il team RMU Racing è sceso in pista con Matteo Boncinelli e Mattia Rato in Moto 3 su KTM e con Andrea Natali  per la categoria PreMoto 3 su moto RMU. Un fine settimana caratterizzato da un meteo variabile, con pista asciutta in Gara 1 e pista umida nella seconda giornata.

Sabato 21 Settembre si è disputata Gara 1. Buone qualifiche per Matteo Boncinelli che ottiene la seconda posizione in Q1, poi P10 nelle Qualifiche combinate. Dodicesimo posto al via della gara per Mattia Rato. Boncinelli effettua una buona partenza e si porta subito con il gruppo di testa, intraprendendo una bella bagarre che lo vede lottare per la prima posizione. Purtroppo all’undicesimo giro di pista viene tamponato da un altro pilota e questo lo costringe ad interrompere la corsa, mentre stava effettuando i giri veloci in gara. Buoni tempi anche per Mattia Rato che termina in dodicesima posizione ma a seguito di una decisione della direzione gara conclude la giornata al settimo posto in classifica.

In classe PreMoto 3 Andrea Natali dopo una caduta nelle prove libere che gli causa una distorsione alla caviglia, non riesce a partecipare alle Qualifiche ed alla gara del Sabato perché influenzato. Un inizio di weekend molto sfortunato per lui. Ottima prestazione e secondo posto conquistato da Filippo Farioli su RMU del team factory Pasini Racing Team, dopo aver ottenuto la pole position.

Wet race per Gara 2 nella giornata di Domenica 22 Settembre. Pista umida con pioggia che termina qualche minuto prima dell’inizio della gara e crea così condizioni di pista veramente difficili. Cercando di accumulare esperienza in un tracciato con tali condizioni, Boncinelli termina la gara in tredicesima posizione. Inconveniente tecnico per Rato a pochi giri dall’inizio della gara.

Gara 2 PreMoto 3 molto positiva per Andrea Natali, ancora provato dall’influenza, riesce a terminare la gara in sesta posizione ed ha recuperare un inizio weekend negativo, risalendo le posizioni dalla diciannovesima in griglia di partenza.

Il prossimo e ultimo round si svolgerà all’ Autodromo Vallelunga Piero Taruffi il 5 e 6 Ottobre.

Alessandro Ruozi, Team Coordinator

Fine settimana positivo soprattutto per la crescita. Boncinelli nella giornata di Sabato è stato l’unico ad effettuare sette giri in 1’59’’, mentre Rato ne ha fatti cinque. Questi risultati determinano l’ottimo lavoro della squadra e la consistenza dei piloti, manca solo il podio che è però alla nostra portata. Per Natali il fine settimana è iniziato in salita ma è terminato con un ottimo sesto posto Domenica considerando la partenza dalle retrovie a causa dell’influenza che non gli ha permesso di correre Venerdì e Sabato.”