L’obiettivo dei nostri corsi

Perché nascono i nostri corsi per meccanici?

Il mondo delle moto da corsa è da sempre un ambiente che appassiona e trasmette grande adrenalina ed emozioni. Quello che non traspare dalle immagini che vediamo in televisione tutti i giorni sono i grandi sacrifici ed il duro lavoro, soprattuto di preparazione, che si cela dietro un weekend di gare.

Dal 2009 noi di RMU ci occupiamo di preparare giovanissimi al mestiere dei piloti da corsa. Passando per le categorie giovanili, i più promettenti arrivano a trasformare la loro passione in una professione. Nicolò Bulega, Francesco Bagnaia, Luca Marini, Enea Bastianini, Fabio Quartararo, Dennis Foggia, Celestino Vietti Ramus e altri ancora sono stati piloti RMU ed oggi gareggiano nel motomondiale. Da produttori di moto poi, siamo consapevoli che il “successo” arriva quando non si lascia nulla al caso. La passione deve essere presente in ogni momento del lavoro, a partire dalla fase di progettazione dei motocicli, quando ancora si ha solo un’idea di quello che verrà creato. La ricerca per trovare il mezzo più performante, la ricerca del pilota più promettente non sono quindi sufficienti se non ci si preoccupa di formare anche i tecnici da affiancare ai piloti. Da questa consapevolezza è nata RMU Academy.

Investire sui giovani è l’unico modo di tenere vivo un ambiente, si spettacolare e emozionante, ma anche molto chiuso e di nicchia. Entrare a far parte del mondo delle corse non è per nulla facile, soprattutto perché i ragazzi non hanno ben chiaro quale sia il percorso da seguire. Senza esperienza non si viene presi in considerazione, e senza opportunità non si riesce a fare esperienza. E’ un circolo vizioso che speriamo di eliminare con i nostri corsi.

  

Mettersi alla prova con un corso di formazione specifico vuol dire tante cose:

  • Imparare un mestiere
  • Conoscere il mondo delle moto a 360°. Non c’è solamente il meccanico, ci sono i telemetristi, i sospensionisti, i motoristi, i gommisti e tanti altri ruoli che ruotano intorno ad un team.
  • Capire se si è portati per questo ambiente, fatto di orari non definiti, di viaggi e di sacrifici
  • Farsi conoscere, iniziare attraverso uno stage, capire quale indirizzo si vuole prendere, allargare la propria rete di contatti per iniziare a lavorare
  • Imparare il vero significato di “teamwork”, dove la vittoria arriva solo se ognugno fa la sua parte

Ogni edizione poi, i ragazzi iniziano i corsi pensando di volersi dedicare ad un ramo in particolare, salvo poi scoprire qualcosa di nuovo che li appassiona ancora di più.

 

Ecco un primo suggerimento per fare la tua scelta:

>Se sei appassionato di moto ma non sai molto dell’ambiente, il Corso Start Up è quello che fa per te

>Se vuoi provare a trasformare la tua passione in una professione scopri di più sul Corso Base

> Se vuoi approfondire un tema specifico, come le sospensioni o la telemetria, ecco i nostri Corsi di secondo livello

Per qualsiasi informazione puoi contattarci all’indirizzo rmuacademy@rmu.it o chiamare lo 0522511505